Arriva Decentra: l’Università della Blockchain

“Decentra: l’accademia dei registri distribuiti”, questo il nome ed il payoff ufficiale dell’associazione che ha preso vita a Bologna e mira a formare programmatori specializzati in tutte le applicazioni delle criptovalute, della blockchain e degli altri tipi di registri distribuiti. L’Università della Blockchain, se così vogliamo chiamarla.

Di Decentra fanno parte i migliori specialisti italiani di tutto il mondo delle monete digitali e della blockchain, tra cui i tre membri che costituiscono il comitato scientifico, vale a dire Franco Cimatti, Sergio De Prisco e Alessandro Polverini.

Di questa associazione può far parte chiunque voglia rimanere aggiornato su tutte le applicazioni dei registri distribuiti, della blockchain e delle criptovalute; così come  chi vuol sviluppare progetti basati su queste tecnologie o vuole specializzarsi sulle stesse.

Proprio perché oggi la maggior difficoltà per chi voglia sviluppare progetti su blockchain è la scarsità di programmatori qualificati, una delle prime attività, se non la prima attività di Decentra è proprio insegnare a programmare applicazioni su blockchain ed altri tipi di registri distribuiti, e per questo sono stati definiti i primi 3 corsi, il primo dei quali inizierà a ottobre, e si intitola “Bitcoin da zero agli smart contract”. Chi frequenterà i corsi non solo si aprirà un mercato potenziale sconfinato, viste le infinite applicazioni degli smart contract su blockchain, ma potrà direttamente essere coinvolto ed impiegato per i progetti sviluppati da Decentra e dalle aziende sponsor.

Le stesse aziende sponsor stanno mettendo a disposizione delle borse di studio per i primi e più volenterosi che si iscriveranno ai corsi. I corsi si baseranno su due coppie di giornate di formazione a Bologna presso la sede di Decentra e per il resto su una piattaforma molto evoluta di E-learning

università della blockchain

Per conoscere meglio tutti i protagonisti di questa nuova avventura, e avere maggiori informazioni sui corsi e su tutte le altre attività di Decentra, è possibile partecipare all’incontro di mercoledì 25 luglio alle 18.30 presso la sede di Bologna dell’associazione, in via Amendola 8.

 

Articoli collegati