Arriva il primo marketplace in “Crittoeuro”

Il primo Webshop sicuro al mondo con valuta digitale stabile — l’A-EUR — è in arrivo sull’MT Market. Ecco perchè l’e-commerce così come lo conosciamo adesso cambierà.

Gli “stable digital token” o “stablecoin” non sono del tutto nuovi per ModulTrade, che ha da poco integrato lo stable coin A-EUR nel suo e-wallet multi-token MT Wallet. L’apertura delle porte digitali dell’A-EUR WebShop sul proprio marketplace, l’MT Market rappresenta però un traguardo ancora più interessante nel percorso di adozione mainstream della blockchain e delle crittovalute.  Essendo il primo webshop ad offrire un livello di sicurezza basato sulla blockchain per l’e-commerce senza i problemi di volatilità dei prezzi tipici delle crittovalute, sarà un ottimo esempio dell’ultima generazione di tecnologie di e-commerce, a beneficio di acquirenti e venditori. In questo articolo capiremo il perché.

Per cominciare: che cos’è uno stablecoin?

La definizione un po’ asettica di stablecoin è quella di una crittovaluta progettata per minimizzare gli effetti della volatilità dei prezzi, che può, ad esempio, essere in qualche modo legata all’andamento di una valuta fiat (Euro, Dollaro, ..) o di una commodity (es. oro). L’idea di fondo potrebbe essere meglio resa rispondendo a questa domanda: “ti prenderesti un caffè o ti compreresti una t-shirt pagando in Bitcoin?”. Per molti probabilmente la risposta sarebbe no, come dimostra il fatto che al momento la valuta di Satoshi Nakamoto, come molte altre crittovalute, viene usata raramente per le transazioni di tutti i giorni, essendo vista dai loro “hodlers” più come una riserva di valore nel lungo periodo che non come una valuta di scambio, in particolare per via della loro volatilità elevata. Ora riformuliamo la domanda: “ti prenderesti un caffè o ti compreresti una t-shirt pagando in con una crittovaluta che replica l’andamento dell’Euro?”. Probabilmente la risposta sarà molto diversa e ci sentiremmo di effettuare i pagamenti con lo smartphone, con tutti i benefici delle crittovalute che i crittoentusiasti hanno sempre sognato. A differenza del caso di un caffè preso al bar, per una t-shirt acquistata online con pagamento non contestuale alla consegna del bene sarà necessaria qualche precauzione in più, vista l’irrevocabilità dei pagamenti in crittovaluta. Questo è ad esempio il caso dell’MT Market, dove per ogni transazione viene creato uno smart contract che svolge una funzionalità di escrow, proteggendo venditore e compratore dal rischio di controparte.

marketplace-criptoeuro-criptovalute-2

Che cosa cambia per l’e-commerce rispetto alle classiche operazioni con carta di credito?

Molto, e per il meglio: il venditore non è condizionato alle tempistiche di rimborso delle carte di credito incassando subito (nel giro di alcuni secondi, non di giorni) e ad un costo molto più basso dei tradizionali strumenti di e-commerce. Non è neanche necessario un conto corrente bancario d’appoggio, potrebbe bastare un account di e-wallet. Una bella semplificazione per micro e piccole imprese e per chi fa operazioni P2P.

Che altro si può fare con uno stable-coin ed un e-wallet?

I casi di utilizzo possono essere davvero tanti, per citarne alcuni:

 

  • Far arrivare i soldi che devi ad un amico all’estero in tempo reale e con costi di transazione minimi (addirittura gratuitamente nel caso di pagamento in A-EUR con l’MT Wallet)
  • Far arrivare le rimesse alla tua famiglia all’estero a costi estremamente più bassi dei classici money transfer
  • Proteggerti dal rischio di cambio senza bisogno di aprire un conto in valuta se vivi in Paesi ad alta inflazione o caratterizzati da forti oscillazioni nel tasso di cambio (es. Venezuela, Argentina, etc.)

 

Ritornando all’A-EUR Shop, questo sarà costruito su una piattaforma blockchain per commerciare in modo sicuro ed economico, pagando gli acquisti in  A-EUR. In particolare:

  • Gli acquirenti possono pagare in A-EUR gratuitamente con l’MT Wallet
  • Gli A-EUR spesi saranno garantiti da smart-contracts fino alla consegna dei beni
  • I venditori potranno accettare i pagamenti senza bisogno di un conto corrente d’appoggio

Gli utenti potranno cambiare gli A-EUR in altre valute critto o fiat in vari modi:

  • Su MrCoin potranno vendere A-EUR e ottenere Euro sul proprio IBAN
  • Su Augmint potranno cambiare gli A-EUR in ETH
  • Sull’MT Wallet potranno acquistare gli A-EUR con la carta di credito o cambiando da BTC/ETH/MTRc

Infine, gli utenti potranno ottenere dei prestiti in A-EUR con un collateral in ETH (mantenendo quindi la propria posizione in ETH) su Augmint e presto direttamente dall’MT Wallet.

Fino ad ora, la volatilità delle crittovalute ha dimostrato di essere la principale barriera per un loro utilizzo mainstream. L’MT Market di ModulTrade sarà il primo marketplace ad offrire la sicurezza a livello blockchain insieme alla facilità di utilizzo nell’e-commerce delle valute abituali, come l’Euro.

Articoli collegati