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Come la blockchain può aiutare nella creazione di una marketing community per la propria attività

ModulTrade, una soluzione blockchain per l’e-commerce, permette di aprire un webshop per la propria attività sull’MT Market, anche gratuitamente. Con alcuni accorgimenti, l’MT Webshop può diventare l’equivalente moderno di una boutique, ma su scala globale e senza bisogno di investimenti iniziali.

Raggiungere un pool di clienti più ampio e su diverse geografie, così come rafforzare il posizionamento del proprio brand, diventa alla portata di ogni business, a prescindere dalle proprie dimensioni.

Anche altre soluzioni innovative, come ad esempio la certificazione di autenticità sulla blockchain o l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle vendite, diventano facili ed accessibili.

Investire nelle comunità e negli esseri umani al loro interno è stato spesso un approccio vincente nel marketing. ModulTrade ha ridotto i costi necessari per perseguire tale approccio, rendendolo accessibile anche a micro e piccole imprese, non essendo richiesto alcun investimento iniziale. Può essere effettuato in maniera del tutto gratuita o con un abbonamento mensile premium sull’MT Market.

Un’azienda può ottenere visibilità in più aree geografiche per nuovi potenziali clienti con un’elevata propensione alla spesa, alla sperimentazione di prodotti innovativi e con elevate competenze tecnologiche, semplicemente aprendo un webshop sull’MT Market, il marketplace basato sulla blockchain di ModulTrade. Si può impostare rapidamente un webshop, gratuitamente o con un piano di abbonamento premium mensile, che permette di:

    • Avere il proprio negozio online 24/7 e multi-language
    • Creare e coinvolgere facilmente la propria marketing community

 

  • Aumentare la copertura dei contenuti e il coinvolgimento degli utenti, anche con branded contents pubblicati sull’MT Academy, la piattaforma di knowledge sharing di ModulTrade

 

  • Stabilire dei collegamenti con persone, influencer e molti altri a livello globale

Non è necessario un conto bancario d’appoggio per mettere su un webshop ed iniziare a vendere i propri prodotti.

L’MT Market, ha molti utenti attivi dalla propria comunità di entusiasti e dalle comunità di molti altri progetti blockchain (> 250k). Il loro profilo è di utenti istruiti, aperti all’innovazione, con una propensione alla spesa in regali ed all’acquisto di beni. Tali caratteristiche li rendono il pubblico perfetto da coinvolgere per cercare la validazione del mercato di un prodotto innovativo o per migliorare la visibilità del proprio marchio a livello globale.

Secondo una survey, il tipico profilo di un utente blockchain è giovane (età mediana di 26-30 anni, di cui oltre il 50% con meno di 44 anni), con un alto livello di istruzione (75% con almeno un diploma di laurea), un lavoro non correlato alla blockchain e $1,000-10,000 in crypto token. Tali utenti sono distribuiti globalmente, mediamente con prevalenza in Nord America, sebbene alcune community possano avere una diversa distribuzione geografica — ad esempio la community di ModulTrade è distribuita all’80% in Eurasia. Sono anche caratterizzati da una propensione a spendere in regali, donazioni e nell’acquisto di beni.

Supponiamo ad esempio che un’azienda stia per lanciare un nuovo prodotto innovativo. Aprire un webshop sull’MT Market è un’ottima soluzione per costruire una comunità di appassionati e per diffondere la consapevolezza del marchio. Inoltre, è anche un canale di vendita molto redditizio ed affidabile, con funzionalità innovative per aggiungere valore al proprio prodotto.

Aprendo un negozio online sull’MT Market, diventa possibile interagire con numerose community blockchain (possessori di criptovalute, sviluppatori, sostenitori di progetti blockchain, ecc.), diventando così visibili ad un’audience globale e accedendo a nuovi mercati target in nuovi Paesi per vendere i propri prodotti. Si può anche accedere alla piattaforma multimediale e promozionale di ModulTrade, per educare i propri utenti finali e i rivenditori alle funzionalità innovative del proprio prodotto, condividendo i propri branded contents.

Per la massima visibilità, un’azienda potrebbe anche lanciare una collezione speciale “blockchain” del proprio prodotto, venduta, almeno inizialmente, solo sulla blockchain, magari accompagnata da caratteristiche speciali, come una certificazione digitale di autenticità, che permette a chiunque di verificare l’autenticità e la provenienza del prodotto con un semplice gesto sul proprio smartphone; oltre a creare un particolare coinvolgimento da parte degli utenti / consumatori finali – la cui nuova esperienza sarà condivisa anche sui social network – la certificazione di autenticità è una potente affermazione dell’elevata qualità del proprio prodotto.

Al di fuori della visibilità, l’MT Market è anche un canale di vendita economico ed affidabile (1-4.5% di commissioni sul venduto, rispetto all’8-20% delle tradizionali piattaforme di e-commerce), con servizi di escrow via smart-contract e con pagamenti gratuiti mediante stablecoins (A-EUR); grazie alla sua elevata affidabilità (escrow + prova di autenticità dei prodotti) diventa più facile tagliare gli intermediari e coinvolgere direttamente gli acquirenti finali.

In futuro, saranno anche disponibili soluzioni di conversational commerce mediante intelligenza artificiale per aiutare ulteriormente le aziende a coltivare la propria comunità di marketing sul l’MT Market, incrementando ulteriormente le vendite e la brand loyalty.

Soluzioni guidate dall’intelligenza artificiale permetteranno di creare automaticamente tutti i modelli di conversazione necessari per offrire un’esperienza ricca e coinvolgente al loro pubblico. In questo modo, sarà più facile stabilire una linea diretta con la propria community tramite app di messaggistica, come Telegram o Facebook Messenger. Ciò può aggiungere valore a ogni parte del percorso del cliente, che va dal momento in cui effettua il suo primo ordine al rispondere in tempo reale ad una domanda relativa al prodotto.